Il vostro amico a quattrozampe in Vacanza in montagna
Partire per la montagna in compagnia dei propri amici a quattrozampe: il divertimento è assicurato!
Le vacanze sono infatti ormai sempre più a portata anche dei cani, grazie a strutture ricettive, come hotel, bed and breakfast ed appartamenti che li accolgono a braccia aperte. L’importante è rispettare alcuni suggerimenti e accorgimenti per permettere sia a esseri umani che animali di vivere questa esperienza in sicurezza e nel rispetto delle esigenze di ciascuno: deve essere vacanza per tutti.
Sentieri, boschi e ruscelli rappresenteranno un vero divertimento per i cani. Durante le escursioni è importante tenere Fido sempre al guinzaglio. Innanzitutto lui non conosce la zona e quindi, allontanandosi, potrebbe perdersi o farsi del male finendo in qualche zona impervia. Inoltre, lungo i sentieri di montagna c’è il rischio di imbattersi in altri animali, cani e non solo, e l’incontro potrebbe essere spiacevole. Un altro rischio per i cani è quello della presenza delle vipere. Fondamentale fare la massima attenzione, dal momento che le vipere attaccano i cani per morderli soprattutto sul muso o sulle zampe. Se la vipera dovesse mordere il vostro cane, non bisogna assolutamente iniettargli il siero, né fargli dei tagli pensando di fare uscire il veleno, ma trasportarlo subito al più vicino pronto soccorso veterinario. Quindi è importante informarsi subito, appena scelta la meta delle vacanze, sull’ubicazione degli studi veterinari e sui servizi offerti nel caso di necessità di un pronto intervento.

Rispettando le caratteristiche e i limiti di ciascuno, anche le vacanze in montagna saranno un’occasione di divertimento e uno splendido ricordo per tutta la famiglia, quattrozampe compresi.
Vi segnalo i veterinari in Val di Fassa: Ambulatorio Veterinario Val Di Fassa D.ssa Valentina Bongiorni a Pozza di Fassa (presso minigolf al confine con Vigo di Fassa) e L’Ambulatorio Veterinario L’Arca nella zona industriale di Moena
Qui invece vi segnaliamo le strutture ricettive che accettano i vostri amici a quattrozampe in Val di Fassa.
No Comment